Modalità di Svolgimento:
On-Site / Online
Pagina Trustpilot PuntoNet Formazione
Corsi CNC con Certificazione

Il corso CNC è l'ideale per chi vuole entrare nel mondo della programmazione di macchine CNC (Macchine a Controllo Numerico).

Partecipando al nostro corso operatore CNC online potrai acquisire le conoscere giuste per "dialogare" con le macchine CNC nel modo più corretto ed essere riconosciuto come un professionista della programmazione CNC.

Il corso di CNC ti fornirà le competenze necessarie per operare e programmare una macchina CNC, che utilizza un software di controllo numerico per produrre parti e componenti con elevata precisione. Compila il form e scarica gratis la scheda del corso di CNC.

Compila il form e scarica la scheda del corso di CNC.

Durante il corso, imparerai a leggere i disegni tecnici, a utilizzare il software di programmazione CNC, a selezionare gli strumenti di taglio corretti, a configurare la macchina CNC e a eseguire le operazioni di taglio e fresatura.

Realizzare pezzi con precisione millimetrica
Sviluppare progetti di modellistica e design
Lavorare in ambito industriale, automobilistico o aerospaziale
Programmare e gestire macchine a controllo numerico
Scarica ora la scheda del Corsi CNC con Certificazione
Per te la prima lezione del corso è in regalo!
Scarica_scheda_corso

Corso: Corsi CNC con Certificazione

Corso cnc con certificazione: corsi di formazione cnc per diventare programmatore di macchine a controllo numerico

I corsi cnc sono una valida soluzione per chi aspira a diventare programmatore di macchine a controllo numerico attraverso lo studio di programmi cam. Utilizzate fin dagli anni ’80, le macchine cnc, come i torni, le fresatrici o i centri di lavorazione, sono impiegate, tra gli altri, nel mondo della falegnameria, della veleria e della sartoria e sono utilizzate per la produzione di parti meccaniche precise e di alta qualità. Richiedono, quindi, una figura professionale in grado di programmarne progressivamente l’utilizzo in base al lavoro che devono svolgere.

Lo sviluppo industriale non si ferma mai e i corsi di formazione macchine CNC stanno diventando fondamentali anche per poter effettuare manutenzione di base. Il perché è presto detto: tale sviluppo ha creato una richiesta in costante crescita di operatori specializzati come ad esempio il programmatore di macchine a controllo numerico e, di conseguenza, di corsi cnc.

Nell’ambito del “cnc”, le aziende sono alla continua ricerca di figure professionali definite “operatori cnc” capaci di leggere, interpretare e scrivere nel linguaggio ISO. Professionisti che siano in grado di programmare macchine a controllo numerico. La derivante e crescente richiesta di operatori in grado di risolvere anche problemi meccanici ha spinto numerose aziende a sviluppare Corsi Cnc che potessero offrire al target interessato le competenze necessarie per operare in autonomia anche considerando un livello di conoscenza iniziale pari a zero.

In pratica, l’offerta formativa di corsi programmazione CNC è tale da consentire oggi, a chiunque voglia intraprendere la carriera nel mondo della programmazione delle macchine automatizzate, di scegliere la migliore soluzione formativa per diventare un esperto nella programmazione macchine cnc.

Panoramica sul corso cnc

Il corso cnc che abbiamo progettato nasce con l’intento di essere, tra i corsi programmazione cnc, una valida alternativa per coloro i quali abbiano deciso di acquisire le competenze di programmazione necessarie per diventare operatore cnc professionale.

Al di là del livello iniziale e dalle pregresse esperienze professionali, tra i corsi cnc presenti, la nostra soluzione è stata pensata, quindi, per offrire un approccio estremamente operativo e rapido così da guidare l’allievo passo dopo passo sino al raggiungimento del proprio obiettivo professionale.

Se hai già delle conoscenze di base sul funzionamento del CNC e vuoi migliorare le tue competenze su aspetti specifici, se sei un disegnatore meccanico e stai pensando di arricchire le tue skills così da essere ancora più competitivo in un mercato professionale sempre più esigente o semplicemente se sei un appassionato del mondo CNC e vuoi scoprire come trasformare questa tua passione in una concreta opportunità professionale altamente redditizia, il corso cnc rappresenta la migliore soluzione.

Al termine del corso cnc, infatti, avrai acquisito le competenze necessarie per gestire macchine utensili e centri di lavoro CNC (Controllo Numerico Computerizzato). Sarai in grado di vestire i panni del responsabile dedito a fornire istruzioni operative in linguaggio macchina al centro di lavoro, gestire installazione e manutenzione delle macchine, leggere i disegni CAD 2D e 3D, preparare gli strumenti necessari, provvedere all’attrazzaggio della macchina curandone ogni singolo aspetto, utilizzare con professionalità i software di controllo nonché caricamento e scaricamento dei pezzi in lavorazione.

Continue esercitazioni pratiche, analisi di case history e il confronto costante con tutor e colleghi di corso, renderanno il corso di formazione per macchine CNC piacevole, unico e memorabile ma soprattutto altamente formativo.

Contattaci allo 0825 607447 oppure compila il form per vedere i moduli dele corso e ricevere informazioni su prossime date a calendario dei nostri corsi cnc, su eventuali programmi personalizzati o per un semplice confronto, a titolo gratuito, con uno dei nostri consulenti.

 

Chiedi ora di partecipare alla prima lezione gratuita per il corso online cnc. Contattaci allo 0825 607447.

I vantaggi di partecipare al Corsi CNC con Certificazione

Prima lezione in regalo gratuita
La scelta di partecipare al giusto corso di formazione può davvero cambiare la vita. Deve essere una decisione presa consapevolezza massima. Ecco perché avrai la possibilità di seguire una prima lezione gratuita così da provare le potenzialità delle piattaforme FAD e conoscere i docenti che ti seguiranno durante la tua crescita professionale.
100% Personalizzabile
Il Corsi CNC con Certificazione Punto Net mette al centro lo studente garantendo, ad ogni livello, la totale personalizzazione. Dal calendario didattico agli argomenti da trattare, è possibile costruire un evento formativo pienamente ad hoc ed in linea con gli obiettivi prefissati. Scegli quando partire con la tua formazione e definisci, passo dopo passo, cosa imparare.
Supporto a vita
Il nostro supporto didattico non si interrompe alla fine delle attività didattiche. Punto Net resterà, infatti, al tuo fianco e metterà a disposizione il proprio apparato docenza qualora avessi bisogno di consigli su come migliorare sempre di più rispetto al corso che hai seguito. Sarai, per noi, un iscritto a vita e potrai beneficiare di tutti i servizi di consulenza.

Operatore CNC corso: Programma Didattico

  • Introduzione al corso
  • L’obiettivo
  • I mezzi
  • Il tornio e la fresatrice
  • La disposizione degli assi secondo la normativa ISO
  • L’asse X e l’asse Z
  • L’asse C
  • L’asse Y, L’asse B e l’asse A
  • Determinazione del verso positivo degli assi rotanti
  • Concetto di interpolazione
  • Elementi che costituiscono un programmazione
  • Sequenza logica di programmazione
  • Durata della validità di una istruzione
  • Le istruzioni: tecnologiche, geometriche e ausiliarie ‘M’
  • Istruzioni complementari
  • Numerazione automatica dei blocchi
  • Sistema di di coordinate macchine (SCM)
  • Sistema di coordinate pezzo (SCP)
  • Richiamo degli utensili
  • Creazione e Cancellazione di un utensile
  • Montaggio e smontaggio degli utensili
  • I mandrini: definizione, rotazione, impostazioni giro, limitazioni giro e impostazione di rotazione
  • Coordinate assolute e incrementali
  • Funzioni base per la definizione del profilo
  • Programmazione diretta di raccordi, smussi e angoli
  • Interpolazione circolare
  • Compensazione raggio utensile
  • Programmazione di una fresatrice a 3 assi
  • Taglio concorde e discorde in fresatura
  • Richiamo e ripetizione di un sottoprogramma
  • Istruzioni REPEAT e GOTO
  • Cicli di lavoro
  • Programmazione parametrica
  • Esercitazione finale

Scarica ora la scheda del Corsi CNC con Certificazione
Per te la prima lezione del corso è in regalo!
Scarica_scheda_corso

Corso: Corsi CNC con Certificazione

Corsi CNC online?

Per venire incontro alle esigenze di chiunque sia interessato a intraprendere questo percorso formativo, abbiamo deciso di attivare la modalità di fruizione online. In questo modo, a prescindere dalla posizione geografica, chiunque potrà avere l’opportunità di seguire le lezioni dei corsi cnc in totale libertà e senza impedimenti.

Il corso cnc online (frequentemente ricercato anche cnc on line), diverso da videocorsi o corsi in e-learning, è a tutti gli effetti un corso svolto in tempo reale.

Grazie al supporto di una evoluta applicazione avrai la possibilità di interagire in tempo reale con il docente, condividere il tuo schermo e richiedere supporto per eventuali correzioni durante la fase di esercitazione.

La cosa importante è che con questa modalità, potrai seguire le lezioni definendo un calendario totalmente personalizzato, sia per quanto riguarda i giorni che per quanto concerne gli orari di ogni singola lezione.

Come si svolge un corso online

Anzitutto per seguire un corso online serve una postazione informatica ed una connessione web; anche un'eventuale connessione hotspot si è rivelata una eccellente soluzione per chi non disponga di linea telefonica fissa.

Attraverso le nostre piattaforme didattiche è possibile, durante tutto il corso, interagire con l'insegnante grazie ai dispositivi audio video (webcam e microfono), porre domande, condividere il proprio schermo così da essere seguiti durante le esercitazioni pratiche e registrare l'intera lezione svolta.

Insomma, stai cercando un Corsi CNC con Certificazione? Con la soluzione a distanza potrai formarti senza doverti spostare dalla tua postazione informatica casalinga. Il Corsi CNC con Certificazione, infatti, risponde a tutte le esigenze degli studenti che vogliano intraprendere questa professione.

I vantaggi derivanti dal seguire il nostro Corsi CNC con Certificazione online sono tali che erogare formazione in presenza, a meno di casi particolari, è diventata davvero cosa rara.


Scarica ora la scheda del Corsi CNC con Certificazione
Per te la prima lezione del corso è in regalo!
Scarica_scheda_corso

Corso: Corsi CNC con Certificazione

Cosa posso realizzare con il corso CNC Certificato?

Con il corso di CNC certificato è possibile realizzare una vasta gamma di oggetti e parti utilizzando macchine utensili CNC. Alcuni esempi pratici di cosa si può realizzare con il corso di CNC certificato sono:

  1. Componenti per l’industria automobilistica, come pistoni, bielle, ingranaggi, ecc.
  2. Parti meccaniche per l’industria aerospaziale, come turbine, pale di compressori, ecc.
  3. Stampi per la produzione di parti in plastica o metallo.
  4. Prototipi di prodotti industriali.
  5. Pezzi unici su misura, come gioielli, componenti per orologi, ecc.
  6. Mobili o parti di arredamento in legno o metallo.
  7. Strumenti musicali, come chitarre elettriche, batterie elettroniche, ecc.
  8. Componenti per la produzione di attrezzature mediche, come protesi e strumenti chirurgici.

In generale, il corso di CNC certificato apre le porte a una vasta gamma di opportunità lavorative e creative, consentendo di realizzare prodotti su misura e di alta precisione in vari settori.

Sbocchi lavorativi

Diventare un programmatore di macchine a controllo numerico significa acquisire specifiche tecniche richieste in questo momento storico. Le aziende, piccole o grandi che siano, si stanno tutte affidando al CNC come metodo di produzione e, quindi, hanno estremo bisogno di figure professionali in grado di programmarle, gestirne il lavoro e risolvere eventuali criticità.

Attraverso il nostro Corso CNC, avrai l’opportunità di entrare nel mondo del lavoro dalla porta principale acquisendo una qualifica estremamente richiesta dalle aziende.

Programmare le macchine a controllo numerico o i centri di lavoro cnc è una capacità sempre più richiesta dalle piccole e medie imprese che hanno introdotto questi macchinari di precisione all’interno dei loro cicli produttivi e che hanno bisogno di operatori CNC qualificati. È il momento giusto per acquisire queste competenze e lo è ancora di più se stai cercando un corso di formazione per diplomati o dei corsi di programmazione che diano davvero importanti possibilità di impiego a breve termine. Per intraprendere questa carriera, infatti, non è richiesto uno specifico titolo di studio ma solo tanta competenza professionale.

Sbocchi Lavorativi

Con un corso di CNC certificato, avrai acquisito competenze specialistiche nel funzionamento e nella programmazione di macchine CNC, che possono essere utilizzate in vari settori. Alcune possibili attività che potresti svolgere con questa certificazione includono:

  1. Operare una macchina CNC: puoi utilizzare la tua conoscenza per operare una macchina CNC in diversi ambienti di lavoro, come fabbriche, laboratori e officine meccaniche.
  2. Programmazione CNC: puoi utilizzare le tue competenze per creare programmi di taglio e fresatura personalizzati per la produzione di componenti e parti specifiche.
  3. Controllo di qualità: puoi lavorare come tecnico specializzato nella verifica della qualità delle parti prodotte dalle macchine CNC, verificando che siano conformi ai requisiti di progettazione.
  4. Manutenzione: puoi utilizzare la tua conoscenza per eseguire la manutenzione delle macchine CNC, assicurandoti che funzionino correttamente e che le parti siano prodotte con la massima precisione.
  5. Progettazione di parti: puoi utilizzare la tua conoscenza delle macchine CNC per progettare parti e componenti che possono essere prodotti utilizzando questo tipo di macchine, migliorando la tua capacità di creare disegni e modelli che possono essere realizzati con precisione.

Scarica ora la scheda del Corsi CNC con Certificazione
Per te la prima lezione del corso è in regalo!
Scarica_scheda_corso

Corso: Corsi CNC con Certificazione

Corso CNC certificato: cosa scegliere?

Il mondo della programmazione delle macchine a controllo numerico è molto vasto. Lo studio dei linguaggi di programmazione ad esse correlato lo è altrettanto. Scegliere un corso cnc con certificazione, quindi, dovrebbe essere il modo migliore per accrescere il proprio curriculum e diventare ancora più appetibili a livello lavorativo.

Ma è proprio così? Iniziamo col dire che l’unica certificazione, al momento, che può essere acquisita è quella Fanuc e si riceve acquistando, a livello aziendale, una macchina a controllo numerico da utilizzare in fase produttiva. Ecco che, per un utente che si avvicina ad un corso di formazione per acquisire competenza, la certificazione Fanuc non è una strada perseguibile né tanto meno un attestato richiesto.

Il consiglio è sempre quello, in assenza di enti che rilascino certificazioni ufficiali, di puntare al massimo livello di competenza, così da spiccare per la propria validità piuttosto che per attestati o pseudo tali.

Quanto costa un corso CNC

I corsi CNC Punto Net Formazione hanno diversi tagli e rispondono, in maniera personalizzata ad ogni tipo di esigenza. Sia da un punto di vista del programma che delle modalità di svolgimento delle attività. Ecco perché sarebbe difficile, in questa sede e senza aver prima avuto un colloquio con l’interessato, fornire una quotazione economica.

In linea di massima, i corsi partono da 600 euro fino ad arrivare ad oltre 3000 euro. Per ogni ulteriore informazione e per avere un quadro completo della nostra offerta formativa, consigliamo di contattarci e di prenotare una consulenza gratuita con uno dei nostri professionisti.

Quanto dura un corso CNC?

I corsi CNC prevedono durate differenti in base al programma che viene stabilito a monte. C’è anche da considerare che è possibile scegliere tra una formazione di gruppo e una individuale che differiscono molto nella durata prevista.

Certo è che, per raggiungere risultati soddisfacenti e poter padroneggiare i principali linguaggi di programmazione CNC è necessario dedicarsi con applicazione durante l’evento didattico, essere diligenti nel completare gli esercizi assegnati dal tutor e studiare in autonomia concetti e dettami studiati in classe.

Ecco alcune testimonianze dei nostri clienti

Domande Frequenti sul Nostro Corso CNC

A chi è rivolto il corso CNC?

Quali sono i requisiti minimi per accedere ai corsi per CNC?

Per accedere ai corsi per CNC, se parliamo naturalmente del percorso standard (operatore CNC corso), è necessario semplicemente saper leggere ed interpretare un disegno tecnico visto che riporta tutte le informazioni sui pezzi da produrre.Un operatore CNC deve, oltre a questa abilità, sviluppare anche una certa dimestichezza nella letture delle viste, oltre che conoscere bene le tolleranze e le varie simbologie e gradi di rugosità.

È possibile personalizzare il programma didattico del corso?

Il mondo CNC è ampio, e le macchine a controllo numerico sono diverse e di diversa tipologia così come i corsi per cnc che proponiamo.Se sei già un conoscitore della materia ed hai particolari esigenze, come ad esempio quella di approfondire SIEMENS, potrai, in fase di colloquio telefonico, discuterne con uno dei nostri consulenti.In questo modo svilupperemo, sulla base delle info acquisite, un programma allineato anzitutto alle tue conoscenze e poi ai tuoi obiettivi

Programmatore CNC corso base o avanzato?

Scegliere tra un'esperienza iniziale e un percorso mirato al perfezionamento è importante per intraprendere una formazione valida. Per capire qual è il tuo livello e poter essere guidato alla soluzione perfetta per te, ti consigliamo di contattarci al recapito 0825 6077447 così da confrontarti con un nostro consulenza didattico dei corsi formazione CNC disponibili.

Corso CNC prezzo

Come tutti i nostri corsi di formazione, anche il corso operatore macchine utensili è autofinanziato. Ciò significa che per prendere parte all'attività è previsto un investimento iniziale. Tale quota comprendente materiali didattici, tool di simulazione, TOL e i diversi servizi aggiuntivi offerti e varia a seconda della modalità scelta.I corsi operatore cnc, infatti, vengono proposti sia in attività di gruppo che in soluzione personalizzata; con formazione in aula o mediante didattica online in presenza.Al fine di consocere il prezzo previsto per la partecipazione al corso è suggerito un confronto telefonico con uno dei nostri consulenti il quale a fronte della specifica esigenza, proporrà la soluzione più adeguata.Prenota ora il tuo appuntamento gratuito.

Quali sono i comandi CNC più frequenti?

Ma come si programma una macchina CNC? Quale linguaggio utilizzare? Normalmente la programmazione delle macchine cnc avviene grazie ad un linguaggio standardizzato, il linguaggio "Codice G" o "codice ISO" in riferimento allo standard ISO 6983. Tale standard stabilisce una base comune a tutte le macchine CNC anche se ogni produttore può estendere tale standard con integrazioni personalizzate.

Va da sé, quindi, che il codice ISO seppur standard deve essere considerato, per i programmatori CNC, una guida di massima che deve assolutamente essere integrata con la documentazione della macchina da programmare.Nel caso di un progetto realizzato con un software CAD come, ad esempio, Autocad, è necessario trasformare le informazioni in CAM prima di poter inviare il comando alla macchina a controllo numerico. Per approfondire questo altro aspetto della fase di produzione, ti rinviamo alla scheda del corso CAD/CAM ideale per la formazione operatori CNC.

Perché partecipare ad un corso programmatore CNC?

Prima di entrare nel merito del perché è importante partecipare ad un corso programmazione cnc, è giusto fare una breve introduzione al mondo CNC.

Le macchine Cnc (computer numerical control ovvero macchine a controllo numerico) sono state impiegate fin dai principi degli anni '80 in attività di alta precisione per poi trovare utilizzo anche nel settore della meccanica creando, come detto, una importante crescita nella richiesta di figure qualificate.

Grazie alla duttilità e alla precisione, legata al fatto che permettono il controllo nuerico diretto da un computer esterno, le macchine CNC, come ad esempio piegatrici, saldatrici, macchine da taglio e punzonatrici, sono oggi valido e diffuso strumento di lavoro anche in altri settori produttivi: sartoria, falegnameria, veleria etc.

Insomma, le macchine CNC sono l'evoluzione della macchine CN!

Partecipare ad uno dei corsi programmazione macchine cnc, quindi, è il primo passo da seguire per entrare a far parte di un settore in importante e costante crescita.