Certificati Adobe: diventa anche tu un esperto riconosciuto
Adobe è una delle aziende più importanti nel panorama della grafica e del montaggio video. Padroneggiare i programmi più diffusi ed utilizzati a livello internazione, come Photoshop, Illustrator e Premiere, solo per citarne alcuni, e dimostrare le proprie competenze attraverso certificati adobe rappresenta un biglietto da visita fondamentale per entrare nel mondo del lavoro dalla porta principale.
Vista l’enorme richiesta di attestazioni e certificazioni adobe che potessero distinguere utenti dilettanti da professionisti, la software house ha istituito due certificazioni che possono essere conseguite superando gli specifici esami.
1) La Adobe Certified Associate (ACA) è una certificazione adobe che può essere conseguita da chiunque abbia seguito un corso certificato adobe presso una scuola accreditata e che abbia acquisito le compentenze necessarie. Si tratta della certificazione adobe italia meno prestigiosa messa a disposizione da Adobe ma il cui esame può essere superato soltanto da chi ha comunque una buona conoscenza del software in oggetto e che abbia maturato una certa esperienza nell’utilizzo dello stesso.
I software della Suite Adobe per i quali è disponibile tale certificazione ACA sono i seguenti:
- Adobe After Effects
- Adobe Animate
- Adobe Dreamweaver
- Adobe Illustrator
- Adobe InDesign
- Adobe Photoshop
- Adobe Premiere Pro
2) La Adobe Certified Professional (ACP) rappresenta invece la certificazione Pro ed è indicata per gli utenti che abbiano maturato una importante esperienza nell’utilizzo dei software e che abbiano molta padronanza nel gestire gli applicativi. Pur essere una sorta di certificazione di livello avanzato, non prevede la necessità di passare per la ACA descritta in precedenza e, quindi, può essere conseguita direttamente. Le certificazioni adobe italia ACP possono essere conseguite, parimenti alla ACA, soltanto dopo aver seguito un corso certificato presso una scuola accreditata. Gli esami per ottenere le certificazioni adobe photoshop, così come tutte le altre del pacchetto ACP relative alla suite, si sostengono online, direttamente sulla piattaforma ufficiale Adobe.
I software della Suite Adobe per i quali è disponibile tale certificazione ACP sono i seguenti:
- Adobe After Effects
- Adobe Animate
- Adobe Dreamweaver
- Adobe Illustrator
- Adobe InDesign
- Adobe Photoshop
- Adobe Premiere Pro
Certificazioni adobe sbocchi lavorativi
Prima di entrare nel merito del tema di questo paragrafo rispondiamo ad una domanda: le certificazioni adobe servono? La risposta è semplice: sì, servono eccome. Diffidate da chi sostiene che nessuno ci fa caso scorrendo i CV o che siano pezzi di carta inutili. Le aziende cercano personale qualificato e una certificazione di questo genere, ACA o ACP, è fondamentale per emergere dalla massa. Seguire un corso certificato presso una scuola accreditata, quindi, è la scelta migliore e più saggia per chi voglia cercare poi lavoro in modo intelligente e costruttivo.
In conclusione, se sei un grafico e vuoi attestare le tue competenze o sei un neofita e vuoi approcciarti al mondo della grafica e del montaggio video nel modo giusto, seguire un corso professionalizzante che preveda una delle certificazioni adobe online disponibili come conclusione del tuo iter di studi è la scelta migliore e più saggia.
Lascia un commento