Segui il corso UX/UI Design e Diventa un professionista di web usability
Il nostro Corso di UX/UI Design è pensato per chi desidera immergersi nel mondo del web design, esplorandolo dal punto di vista dell'utente finale.
Attraverso l'apprendimento delle tecniche avanzate per ottimizzare i contenuti online, avrai l'opportunità di presentarti al mondo del lavoro come un professionista della "web usability" o UX designer. In un'epoca in cui la velocità e la semplicità di consultazione di una pagina web sono fattori determinanti, queste competenze ti permetteranno di fare la differenza tra contenuti web che generano traffico e pagine ignorate dagli utenti.
Compila il form e scarica la scheda completa del Corso di UX Design.
Il corso UX Design ti aiuterà ad acquisire tutte le competenze necessarie per:
Corsi UX design e User Interface: progetta interfacce grafiche tali da rendere unica l’esperienza di navigazione dell’utente
Internet non è più lo stesso mondo di 20 anni fa. Nel passato, navigare in rete significava incontrare siti internet nei quali cercare informazioni, di qualunque genere. L’adattabilità del “navigatore” era molto alta, tipico atteggiamento di chi non ha esperienza di fruizione e che, di fatto, accetta ogni condizione.
Oggi, non è più così! Gli utenti si aspettano molto da un sito web e sono sempre meno disposti a sopportare design scadenti.
La prima volta che un potenziale cliente visita un sito, si hanno meno di due minuti per dire quello che si deve dire. È l’insegnamento fondamentale del web: dal punto di vista degli utenti, ogni pagina deve giustificare la propria esistenza e il tempo che richiede per la lettura. Se una pagina non lo fa a colpo d’occhio e con chiarezza, gli utenti vanno altrove. I più non si degnano nemmeno di scorrere per vedere cosa c’è in fondo alla pagina.
La User Experience (argomento ampiamente trattato durante i nostri corsi UX design) lavora sull’Esperienza dell’Utente, quindi mette al centro del processo progettuale l’utilizzatore del prodotto (concetto ripreso/rubato dallo Human-Centered Design). Detto in parole povere: non si progetta ciò che piace al designer, ma quello che soddisfa l’utente. E lo si fa migliorando usabilità, accessibilità e piacere nell’utilizzo di un prodotto.
Realizzare un sito internet, quindi, non significa comporre un bel quadro ma, creare un prodotto che risponda a due esigenze: quella del cliente che, ovviamente, vuole che le informazioni relative al proprio prodotto o servizio siano ben visibili e inserite in un certo modo; quella del fruitore che, immediatamente, deve trovare risposta alle proprie domande.
Non è assolutamente facile, anche perché la potenza grafica dei computer e le richieste “visive” del cliente sono molto alte. Tutti vogliono che il proprio sito internet sia bello e accattivante, magari pieno di animazioni ad effetto “wow” e grafiche spettacolari. È difficile che il cliente punti tutti sull’usability del proprio sito e della propria soluzione.
Concetto di Usability: indicatore di qualità che ci dice quanto una determinata cosa è semplice da usare. Più precisamente, ci dice quanto è necessario per imparare ad usare quella cosa, con quanta efficienza la si può usare, quanto si riesce a tenerne a mente il funzionamento, quanto alta è la probabilità di fare errori quando la si usa, e quanto è piacevole usarla. Se l’utente non riesce o non vuole usare una data funzionalità di un oggetto e di un programma, quella funzionalità potrebbe tranquillamente non esserci.
Ed è qui che entra in scena l’UX designer, professionista esperto che conosce lo scenario web, conosce le abitudini medie degli utenti e il modo in cui l’utenza stessa fruisce dei contenuti online.
Grazie alle proprie capacità, l’UX designer è in grado di immaginare col cliente una soluzione che faccia coesistere sia le informazioni che il cliente vuole inserire, sia la semplicità di navigazione fondamentale affinché quel sito non venga abbandonato dopo i primi 3 secondi di navigazione.
UI: il modello rivoluzionario del web design
Grazie al corso UX e UI sarai poi in grado, una volta improntato il progetto teorico, di dedicarti alla realizzazione di un modello chiamato MockUP, grezzo e a bassa (o alta) risoluzione così da mostrare al cliente quello che sarà il lavoro finito. In questo modello saranno presenti tutte le caratteristiche fondamentali strutturate dal protocollo UX e che permetteranno al cliente finale (il fruitore del sito) una navigazione immediata, rapida e comoda.
Questo modello, il cui centro è l’usability, permette a tutti i navigatori di un sito internet di scorrere ogni pagina e di fruire dei vari contenuti in modo molto più rapido e comodo. Perché è così importante per il proprietario di un sito che tutti i contenuti della stesso possano essere rapidamente raggiunti e che siano anche correttamente incasellati? Perché un sito poco responsivo e poco performante allontana il traffico e abbatte esso stesso l’utenza. E un’altra domanda: si riesce a realizzare modelli sempre nuovi e performanti attraverso un corso ux design gratuito? Molto difficile.
Il web design e la UI sono strettamente collegati: il primo si occupa di creare un’esperienza visiva accattivante, mentre la UI garantisce che gli elementi grafici siano funzionali e intuitivi. Approfondisci questi aspetti con il nostro corso di web design, per realizzare progetti moderni e ottimizzati per ogni tipo di utente.
I vantaggi di partecipare al Corso UX/UI Design Professionale
Programma del corso ui ux design
mod. 1 – corso user experience
- Introduzione alla UX
- Brief
- User research
- La progettazione user-centered: customer journey e scenari di interazione
- Progettare e definire le Personas
- Case study
- Workflow per una buona progettazione
- Storytelling per la UX
- UX writing
- Architettura delle informazioni
- Wireframe design
- Guerrilla UX tecniche di testing
- KPIKey Performance Indicator
mod. 2 – corso user experience
- Dal wireframe al mockup
- Flat design vs. Material Design
- Skeuomorfismo nel design
- Workflow per una buona progettazione
- Utilizzare diversi tool di design
- Elementi di gestaltica
- Pattern Ui
- Tipografia
- Colore
- A/B Testing
mod. 3 – corso Adobe XD
- Artboards
- Griglie e Linee guida
- Guide sensibili
- Primitive grafiche e riempimenti
- Allineamento e distribuzione
- Il pennino
- Inserire e modificare il testo
- Organizzazione degli oggetti e funzione dei livelli
- Griglie ripetitive
- Creazione e gestione degli assets: colori e stili di carattere
- Creazione e gestione degli assets: componenti
- Componenti e stati
- Utilizzo dei componenti
- Utilizzo dei componenti nidificati
- Aggiunta di più stati ai componenti
- Utilizzo degli effetti di sfocatura
- Creazione e modifica di sfumature
- Applicazione degli effetti di fusione
- Linked assets
- Ridimensionamento reattivo e vincoli
- Impostazione del riempimento fisso per componenti e gruppi
- Creazione di progettazioni dinamiche con le pile
- Padding
- Style guide e Kit UI
- Automazione del prototipo: iterazione e transizione
mod. 4 – Introduzione al Web Design
- Configurazione dell’editor di codice ATOM
- Elementi di HTML5
- Tecniche di design responsivo
- Le media query
- Elementi di CSS3
- Flexbox
- Il Grid system
- Elementi di Javascript per web designer
- La libreria Jquery
UX design corso online
Se vuoi seguire uno dei nostri corsi UX design ma hai difficoltà di spostamenti oppure i tuoi impegni personali e professionali ti lasciano poco tempo per la formazione, la soluzione è quella del corso UX online.
Con il nostro corso di formazione UX online potrai seguire l’attività, dal vivo e con docente dedicato, comodamente da casa, dal tuo computer, e sfruttando quella che è la tua postazione informatica. Attraverso le nostre piattaforme didattiche potrai interagire in ogni momento con il professionista incaricato di seguire la tua crescita, fare domande, esercitarti praticamente e ricevere anche la registrazione di ogni singola lezione.
Insomma, che il tuo obiettivo sia quello di diventare un web design professionista con capacità di usability ma non hai la possibilità di spostarti oppure, semplicemente, che tu preferisca seguire il corso comodamente dalla tua postazione casalinga, il corso UX design online è la soluzione perfetta per te. E non solo! Pensa per un attimo a tutte le difficoltà di spostamento che si possono incontrare per raggiungere una sede fisica dove seguire un’attività didattica. Stai cercando un corso ux design roma? Un corso ux design torino? Un corso ux design milano? Da oggi la tua posizione geografica non ti pregiudicherà la possibilità di partecipare ad un evento formativo. Collegati dal tuo pc e segui la lezione in diretta.
Clicca qui e prenota la tua consulenza in regalo.
Come si svolge un corso online
Anzitutto per seguire un corso online serve una postazione informatica ed una connessione web; anche un'eventuale connessione hotspot si è rivelata una eccellente soluzione per chi non disponga di linea telefonica fissa.
Attraverso le nostre piattaforme didattiche è possibile, durante tutto il corso, interagire con l'insegnante grazie ai dispositivi audio video (webcam e microfono), porre domande, condividere il proprio schermo così da essere seguiti durante le esercitazioni pratiche e registrare l'intera lezione svolta.
Insomma, stai cercando un Corso UX/UI Design Professionale? Con la soluzione a distanza potrai formarti senza doverti spostare dalla tua postazione informatica casalinga. Il Corso UX/UI Design Professionale, infatti, risponde a tutte le esigenze degli studenti che vogliano intraprendere questa professione.
I vantaggi derivanti dal seguire il nostro Corso UX/UI Design Professionale online sono tali che erogare formazione in presenza, a meno di casi particolari, è diventata davvero cosa rara.
UI UX design: cosa posso realizzare?
Il programma formativo relativo ai nostri corsi UX design ha come obiettivo quello di permettere a tutti i nostri allievi di realizzare immediatamente lavori eccellenti sia da un punto di vista di design che di usability.
La completezza dei nostri percorso, che insegna sia ad immaginare che a programmare e progettare un sito internet di qualità permette al fruitore di lavorare subito e proporsi con successo nel mondo del lavoro. Ecco di seguito una serie di esempi di quello che imparerai a fare.
Sbocchi Lavorativi
L’esperto UX design è una figura lavorativa estremamente richiesta e rara. Ha la capacità, infatti, di rendere estremamente fruibile, pratico e interessante un contenuto online e, in questa “jungla” che è internet, sono fattori differenzianti fondamentali.
Una volta portato a termine uno dei nostri corsi UX design potrai scegliere di lavorare come libero professionista e scegliere in autonomia i progetti da realizzare oppure potrai diventare una figura importantissima per l’azienda che vorrà assumerti.
Sbocchi Lavorativi
Gli sbocchi lavorativi di un esperto di UX Design sono molteplici.
Eccone una carrellata:
- Inserimento in progetti di miglioramento dell’usabilità di un sito;
- Dipendenti di un’agenzia pubblicitaria o di design;
- Contratti collaborazione in:
- Studi tecnici;
- Enti pubblici;
- Esperto di revisione in chiave di usability;
- Libero professionista;
- Freelance;
Dove posso seguire il corso UX/UI Design?
Il corso UX/UI Design può essere seguito sia online, per chi preferisce la flessibilità e la comodità della formazione live ma a distanza, sia in aula per chi desidera un’esperienza ancora più diretta e interattiva con i formatori e gli altri partecipanti.
Il corso UX/UI Design può essere seguito in aula nelle seguenti città:
Differenze tra Web Design e UI
Sebbene spesso vengano confusi, il Web Design e la UI (User Interface) hanno ruoli distinti nel processo di creazione di un sito web. Il Web Design si concentra sulla progettazione estetica e strutturale di un sito, creando layout accattivanti e ben organizzati. La UI, invece, si occupa dell’interazione tra l’utente e il sito, assicurandosi che ogni elemento grafico sia intuitivo e funzionale.
Mentre il Web Design lavora su colori, tipografia e composizione visiva, la UI si concentra sull’usabilità, ottimizzando pulsanti, menù e altri elementi per un’esperienza fluida. Vuoi padroneggiare entrambi gli aspetti? Scopri il nostro corso di UX UI Design e approfondisci tutte le competenze necessarie per realizzare progetti moderni e funzionali.
Ecco alcune testimonianze dei nostri clienti
Domande Frequenti sul Nostro Corso Ux Design
A questo corso può partecipare chiunque?
Le iscrizioni ai nostri corsi UX design sono aperte a tutti coloro i quali vogliono saperne di più sulla usabilità. In quest'ultimo periodo UX e UI sono due argomenti che hanno avvicinato l'interesse di moltissime persone, dal professionista all'appassionato. Ciò che chiediamo, al fine di vedere premiato il tempo e il danaro investito, è l'impegno.
Siete presenti in tutta Italia?
La risposta è Sì. Siamo presenti su tutto il territorio nazionale. Con un network di oltre 150 laboratori convenzionati siamo in grado di garantire a chiunque voglia prendere parte ai nostri corsi Ux design e UI oltre che per gli altri 100 corsi a catalogo di farlo scegliendo il laboratorio più vicino e più facilmente raggiungibile. In ogni caso offriamo anche la possibilità di seguire il corso on-site (direttamente presso la sede del cliente) o ancora in formazione a distanza online.
Quanto costa partecipare ai vostri corsi UX design?
L'investimento previsto per iscriversi ad un corso ui ux design, dipende dalla tipologia di percorso che si sceglie di seguire. Corso base o avanzato? Di gruppo o personalizzato? In sede, in aula o online? Sono diversi quindi i fattori che incidono sul costo dei corsi ux design e di conseguenza è preferibile, prima di dare informazioni errate, comprendere chi si ha di fronte, cosa vuole e quali tempi si è dato. Contattaci allo 08256 607447 così da saperne di più.