Corso Video Editing e Montaggio Video
Il corso di video editing e montaggio video è stato pensato per supportare gli amanti dell'editing video professionale e/o i professionisti interessati ad acquisire e/o migliorare le proprie abilità nel montaggio di un video.
Durante il corso, imparerai a utilizzare software avanzati di editing video, gestire effetti speciali e audio, e creare contenuti accattivanti. Queste competenze aprono le porte a opportunità lavorative in ambiti come cinema, televisione, marketing e social media.
Grazie ai nostri corsi per il montaggio video e per il video editing online l'utente viene seguito durante le fasi che precedono e seguono le fasi di editing, così da consentire al candidato di acquisire sicurezza e autonomia nello sviluppo.
Il corso Montaggio video ti aiuterà ad acquisire tutte le competenze necessarie per:
Corso per Video Editing Online: tutto ciò che devi conoscere sul montaggio video professionale
Il corso montaggio video professionale (detto anche corso di videomaking) è tra le attività di formazione che in questi ultimi periodi sta riscuotendo un importante successo attirando l’attenzione di tutti coloro i quali sono alla ricerca di una scuola di montaggio perché interessati ad acquisire di informazioni su come montare i video.
Grazie anche ai passi da gigante che sta facendo la tecnologia e nello specifico la telefonia sono tantissimi i curiosi che, anche solo per un mero scopro ricreativo, vogliono realizzare in autonomia il montaggio di video personali. Ricordare le vacanze in famiglia ad esempio, è uno dei temi più ricorrenti tra chi cerca corsi per montaggio video.
Va da se, in ogni caso, che il corso di video montaggio è una valida soluzione per chi ha deciso di iniziare un percorso nel mondo del video professionale o per chi intende migliorare le proprie abilità professionali.
Il corso Montaggio Video è una strategica soluzione per imparare, quindi, a realizzare video mozzafiato, in modo guidato e sicuro e soprattutto pur non disponendo di alcuna conoscenza di base. Lo scopo del corso editing video è quello di fornire le conoscenze tecniche e teoriche per poter montare video e modificarli con effetti speciali, al fine di comunicare al meglio il messaggio dei filmati che si intende realizzare. Attraverso lo studio del montaggio video, imparerai ad utilizzare il soggetto e la sceneggiatura come guida per l’elaborazione del risultato finale.
Se sei un fotografo e desideri acquisire nuove conoscenze in ambito di montaggio video così da implementare i servizi offerti alla tua clientela, se sei un operatore video e vuoi aggiornarti sulle nuove soluzioni così da essere sempre al passo con i tempi o semplicemente sei un appassionato del mondo video e vuoi capire come fare video professionali, in totale autonomia, il corso di montaggio video è la tua soluzione.
Al termine di un programma formativo, estremamente pratico e interattivo, avrai acquisito le competenze necessarie per produrre, partendo da una sorgente video, un prodotto emozionante e mozzafiato. Avrai scoperto come mixare più sorgenti video applicando tagli ed effetti speciali, a ritoccare fotogrammi così da enfatizzare particolari momenti ed infine avrai scoperto come creare intro o effetti speciali per dare quel tocco di unicità ai tuoi prodotti. Avrai imparato a scegliere le musiche più adatte in maniera oggettiva, senza influenzare la scelta con i propri gusti musicali e allo stesso tempo sarai in grado di gestire in modo coerente più tracce audio.
Insomma, grazie al corso montaggio video, avrai scoperto come operare da professionista nel fantastico mondo del video editing. Al termine delle lezioni, avrai ricevuto tutte le competenze per progettare, partendo da un editing più grezzo fino ad arrivare ad uno stile elevato del filmato, dei video mozzafiato.
Continue esercitazioni pratiche e case history renderanno l’approccio al corso montaggio video unico e affascinante.
Moduli del corso video editing
I corsi di video editing che abbiamo sviluppato fino ad ora presentano una struttura didattica suddivisa in 3 moduli:
- Modulo 1: Corso Photoshop
- Modulo 2: Corso di After Effects
- Modulo 3: Corso di Premiere
Naturalmente, il piano di studi può essere personalizzato; ad esempio, alcuni dei nostri studenti hanno sostituito il corso di Premiere con il corso montaggio Avid.
Corso Photoshop
Con il primo modulo, i candidati iscritti ad uno dei nostri corsi video editing affronteranno il tema del fotoritocco. Con il corso Photoshop potrai modificare e ritoccare anche il singolo fotogramma di un filmato così da rendere il proprio progetto video unico nella sua forma. La gestione dei canali, del colore oltre che l’utilizzo dei filtri, sono solo alcuni degli obiettivi raggiungibili già dopo qualche ora di lezione.
Corso After Effets
Con il corso After Effects, invece, il candidato andrà a personalizzare ulteriormente il video girato grazie alla possibilità di inserire effetti speciali, sfondi, colori e, in alcuni casi, addirittura personaggi non presenti nel girato originale.
Insomma, After Effects è ciò che evidentemente serve per una post produzione degna di tale nome.
Corso Premiere
Aver realizzato un’intro speciale, ritoccato e reso unico il singolo fotogramma, è solo l’inizio per la creazione di un vero e proprio capolavoro digitale. Grazie al corso Premiere, infatti, l’allievo potrà dare concretezza a quanto già presente nel suo immaginario miscelando, correggendo e montando video in modo professionale. Discorso analogo anche per le tracce audio, tema importante ed affrontato durante il corso di montaggio video.
Contattaci allo 0825 607447 per prenotare la tua prima lezione in regalo anche per il corso video editing online!
I vantaggi di partecipare al Corso Video Editing e Montaggio
Programma del corso Montaggio Video
mod. 1 – Fotoritocco con Photoshop
- » I formati file (compressi, non compressi, altri formati)
- » Concetto di risoluzione (dpi/ppi)
- » Modalita’ schermo
- » Disposizione documenti
- » Personalizzare l’area di lavoro
- » Effettuare selezioni (rapida, bacchetta magica, migliora bordo, …)
- » Trasformare, invertire e salvare selezioni
- » Tonalita’/Saturazione
- » Regolazioni Automatiche
- » Correzione colore selettiva
- » Sostituire i colori
- » Ritagliare un’immagine
- » Il pannello storia
mod. 2 – Animazioni con After Effects
- » Installazione del Programma
- » L’Ambiente di Lavoro
- » Interfaccia grafica
- » I primi passi
- » La prima configurazione
- » Metodi di visualizzazione delle finestre
- » Definizione delle impostazioni della finestra del progetto: impostazioni generali della finestra di composizione video, utilizzo della finestra ‘Time layout’
- » Illustrazione delle funzioni relative alla creazione di keyframe sulla Timeline
- » Settaggio delle opzioni di rendering del filmato
- » L’importazione di contributi audio e video da fonti esterne
- » Gestione ed editing dei livelli (modifica, cancellazione, ridimensionamento e rotazione)
- » Creazione di una ‘motion path’ e sincronizzazione dell’animazione
- » Uso e gestione degli effetti di dissolvenza e trasparenza dei livelli
mod. 3 – Montaggio video con Premiere
- » L’Ambiente di lavoro
- » Utilizzo dei pannelli
- » Utilizzo dei monitor Sorgente e Programma
- » Impostazione del progetto
- » Creazione e modifica di progetti
- » Consolidare, transcodificare e archiviare i progetti
- » Importazione del metraggio
- » Formati di file supportati
- » Trasferimento e importazione dei file
- » Importazione di sequenze, elenchi di clip, librerie e composizioni
- » Importazione di file
- » Acquisizione e digitalizzazione di riprese
- » Acquisizione in batch e riacquisizione
Corso di montaggio video online
Con l’intento di mettere a disposizione di tutti i nostri candidati interessati ai corsi di montaggio video abbiamo previsto anche la modalità on-line. Si tratta di una soluzione ideale per chi intende seguire un corso videomaking comodamente dal pc di casa o dalla postazione lavorativa.
Seguire una delle nostre attività di formazione a distanza consente di ottenere maggiori benefici rispetto ad un corso in aula. Allievo e docente, durante il corso di video editing, infatti, potranno dialogare grazie al supporto audio video, condividere le applicazioni e, sopratutto, cooperare sulla stessa area di lavoro grazie al controllo remoto.
Altro elemento che caratterizza tutti le nostre attività e, di conseguenza, anche i corsi di montaggio video on line, è la possibilità di registrare integralmente ogni singola lezione così da poterla rivedere quando necessario. Una cosa interessante è che la registrazione del corso tiene conto solo degli ambienti di lavoro condivisi da docente e da allievo.
Vuoi partecipare anche tu ad una lezione dimostrativa del corso montaggio online? Clicca qui!
Come si svolge un corso online
Anzitutto per seguire un corso online serve una postazione informatica ed una connessione web; anche un'eventuale connessione hotspot si è rivelata una eccellente soluzione per chi non disponga di linea telefonica fissa.
Attraverso le nostre piattaforme didattiche è possibile, durante tutto il corso, interagire con l'insegnante grazie ai dispositivi audio video (webcam e microfono), porre domande, condividere il proprio schermo così da essere seguiti durante le esercitazioni pratiche e registrare l'intera lezione svolta.
Insomma, stai cercando un Corso Video Editing e Montaggio? Con la soluzione a distanza potrai formarti senza doverti spostare dalla tua postazione informatica casalinga. Il Corso Video Editing e Montaggio, infatti, risponde a tutte le esigenze degli studenti che vogliano intraprendere questa professione.
I vantaggi derivanti dal seguire il nostro Corso Video Editing e Montaggio online sono tali che erogare formazione in presenza, a meno di casi particolari, è diventata davvero cosa rara.
Cosa posso realizzare con il corso Montaggio Video?
Con il corso di Montaggio Video, sarai in grado di creare video professionali e coinvolgenti per una vasta gamma di scopi. Potrai montare filmati per produzioni cinematografiche, spot pubblicitari, video aziendali, vlog, tutorial e molto altro ancora. Acquisirai le competenze necessarie per tagliare, unire e trasformare clip video, applicare effetti speciali, aggiungere audio e creare titoli accattivanti. Grazie a queste abilità, potrai realizzare contenuti video di alta qualità che catturano l’attenzione del pubblico e comunicano in modo efficace il tuo messaggio.
Per rendere l’idea di ciò che è possibile realizzare grazie ai diversi programmi menzionati abbiamo deciso di condividere alcuni degli screen shot di lavori eseguiti dai nostri allievi durante una delle edizioni del corso montaggio video Roma.
Sbocchi lavorativi dopo il corso montaggio video
Dopo aver completato il corso di Montaggio Video, si aprono numerose opportunità di lavoro nel campo dell’audiovisivo e della produzione multimediale.
Potresti diventare un montatore video freelance, offrendo i tuoi servizi a clienti privati, aziende o agenzie di comunicazione. In alternativa, potresti trovare impiego presso studi di produzione cinematografica, case di produzione televisiva, emittenti televisive o agenzie pubblicitarie.
Le competenze acquisite durante il corso ti consentiranno di lavorare come assistente di montaggio, montatore video junior o anche supervisore di post-produzione. Inoltre, potresti specializzarti in settori specifici come il montaggio documentaristico, il montaggio pubblicitario, il montaggio per il web o il montaggio di video aziendali.
Sbocchi Lavorativi
Dopo aver frequentato il corso Montaggio video avrai la possibilità di candidarti come:
- Montatore video freelance per progetti di produzione indipendente.
- Editor video per agenzie di pubblicità e comunicazione.
- Tecnico di post-produzione per studi cinematografici o televisivi.
- Addetto al montaggio per canali televisivi o web.
- Montatore video per aziende di produzione di contenuti digitali.
- Supervisore di montaggio per produzioni televisive o cinematografiche.
- Specialista di video marketing per creare contenuti promozionali.
- Montatore video per documentari, video musicali o cortometraggi.
- Tecnico di montaggio per produzioni teatrali o eventi live.
- Formatore di montaggio video per insegnare le competenze acquisite ad altri aspiranti professionisti.
Certificazione Internazionale Adobe
Terminato il corso di editing video, il candidato potrà sostenere l’esame di certificazione Adobe ACA così da acquisire, al superamento dello stesso, un titolo riconosciuto in ambito internazionale.
Tale certificazione, tra le più ambite nel settore, serve ad attestare le competenze maturate dall’allievo nell’uso degli applicativi di casa Adobe che, in ogni caso, verranno affrontati nel corso di montaggio video.
Nello specifico Adobe Photoshop, Adobe After Effects e Adobe Premiere
Il candidato che avrà superato con successo l’esame di certificazione Adobe potrà utilizzare, su qualsiasi elemento comunicativo che lo rappresenti (biglietto da visita, carta intestata, sito web, etc.) il logo della prestigiosa società leader nel settore. Tale obiettivo è il comun denominatore di chi partecipa ad uno dei nostri corsi di video.
Che programmi usare per fare montaggio video?
Ecco una lista dei software più utilizzati nei corsi di montaggio video e nei corsi di ripresa video e regia professionale:
- Adobe After Effects: Utilizzato per l’aggiunta di effetti visivi, animazioni e composizioni avanzate ai video.
- Final Cut Pro: Software di montaggio video professionale per utenti Mac, noto per la sua velocità ed efficienza.
- Avid: Un’applicazione di montaggio video popolare nell’industria cinematografica e televisiva, con funzionalità avanzate.
- Adobe Premiere: Software professionale per il montaggio video con un’ampia gamma di funzionalità e strumenti avanzati.
- DaVinci Resolve: Oltre al montaggio video, offre anche strumenti di correzione colore e post-produzione, ed è disponibile in una versione gratuita.
- iMovie: Un’applicazione semplice e intuitiva per il montaggio video, ideale per i principianti e per chi utilizza dispositivi Apple.
- Sony Vegas Pro: Un software popolare con funzionalità avanzate per il montaggio video e l’editing audio.
Ognuno di questi software ha caratteristiche e punti di forza diversi, quindi la scelta dipenderà dalle tue preferenze personali, dalle esigenze progettuali e dal livello di competenza.
Ecco alcune testimonianze dei nostri clienti
Domande Frequenti sul Nostro Corso Montaggio Video
Che lavoro posso svolgere dopo aver frequentato il corso?
Il corso di montaggio video apre le porte del video making. Il candidato potrà, infatti, intraprendere una carriera free lance come montatore e creatore di contenuti video oppure di specialista in post produzione.
La figura dell'esperto in montaggio video è anche richiesta da agenzie specializzate in comunicazione e marketing digitale.Sono diversi, infatti, gli allievi della nostra scuola di editing che hanno, negli anni, raggiunto importanti traguardi nel mondo professionale.
Video editing corso certificato! La certificazione Adobe ACA fa la differenza?
Certamente sì. Attraverso il superamento dell'esame, non solo si certificano le competenze a livello curriculare ma si ha la possibilità di utilizzare il marchio Adobe su ogni supporto di auto promozione (bigliettini da visita, carta intestata, flyer, volantini ecc ecc) per aumentare la percezione della propria professionalità.
Come posso montare un video?
Al di la del programma che scegli di utilizzare per montare video (e su questo argomento potremmo aprire un vero e proprio dibattito. Nel nostro corso abbiamo deciso di scegliere, come programma montare video Adobe Premiere), magari tra i tuoi tanti tentativi c'è stato anche quello di montare video online, ci sono delle regole da rispettare per ottenere un valido risultato. Sia che si tratti del montaggio di un video personale, sia che si tratti di un lavoro professionale.
Durante i corsi montaggio video vengono affrontati le 3 regole di base per ottenere un eccellente risultato:
» Taglio: La prima operazione da considerare nella fase di montaggio video è il taglio; si tratta di selezionare, dall'intero video acquisito, le parti che si ritiene necessario inserire all'interno del prodotto finale. È preferibile, prima di operare direttamente sul software di montaggio, prendere nota dell'inizio e della fine di ogni sezione del video.
» Importazione: Effettuata la selezione delle sequenze video da importare si passa alla parte operativa. L'acquisizione delle sequenze video può avvenire direttamente dalla videocamera, se questa collegata al pc utilizzato per il montaggio video, o da sorgenti esterne come Hard Disk o chiavette USB.
» Montaggio Video: Siamo nella fase in cui si assemblano le varie sequenze acquisite e si applicano i vari effetti per rendere il video unico e memorabile. A seconda dei software utilizzato è possibile scegliere diversi effetti di animazione, di ingresso/uscita, aggiungere titoli e/o filtri anche ad ogni singolo fotogramma). Conoscere le tecniche montaggio video significa produrre prodotti di qualità.
Quanto deve durare un video per essere virale?
Non esiste un tempo minimo o massimo per la creazione di un video. Sicuramente ci sono delle indicazioni utili affinché lo stesso venga indicizzato all'interno dei social dedicati ai video.
Ad esempio, ad oggi, Youtube prende in considerazione nei propri algoritmi video della durata di almeno 10 minuti.