Modalità di Svolgimento:
Aula / On-Site / Online
Corso Wedding Planner

Corso per Diventare un Wedding Planner Professionista

Il corso wedding planner (in alcuni casi cercato anche wedding planer) nasce con l'intento di supportare gli appassionati di eventi e matrimoni che hanno l'esigenza di acquisire le abilità necessarie per operare in modo professionale come wedding planner. Partecipando ad uno dei nostri corsi wedding planner, anche tu avrai acquisito le competenze necessarie per diventare wedding planner esupportare gli sposi durante le fasi che precedono l'organizzazione del loro evento più importante.

Compila il form e scarica la scheda del corso per wedding planner

.

Il corso Wedding Planner ti aiuterà ad acquisire tutte le competenze necessarie per:

Pianificare matrimoni indimenticabili
Gestire efficacemente il budget e le risorse
Coordinare con maestria ogni aspetto dell'evento
Offrire supporto e consulenza personalizzata agli sposi
Scarica ora la scheda del Corso Wedding Planner
Per te la prima lezione del corso è in regalo!
Scarica_scheda_corso

Corso: Corso Wedding Planner

Corso Wedding Planner: diventa un wedding planner professionista ed organizza matrimoni magici

ll corso Wedding Planner è rivolto a coloro i quali vogliono lavorare nel mondo dell’organizzazione degli eventi e, nello specifico, delle cerimonie matrimoniali. Il percorso formativo nasce con l’obiettivo dichiarato di formare professionisti di marketing, comunicazione visiva e consulenti a tutto tondo che siano in grado di consigliare, guidare e organizzare una cerimonia in ogni più piccolo dettaglio, senza lasciare nulla al caso e venendo completamente incontro ai gusti e ai desideri dei protagonisti.

Partendo da quello che sarà il bigliettino da visita ufficiale del partecipante, il nostro corso wedding planner riconosciuto inizia a formare il futuro professionista innanzitutto su quello che sarà il suo marchio, la sua realtà imprenditoriale e quello che sarà il suo personale modo di proporsi al pubblico. Una parte del percorso formativo, infatti, sarà dedicata alla promozione del proprio nome e alla pubblicità attraverso i migliori canali di comunicazione così da avere, da subito, un piano imprenditoriale chiaro da mettere in pratica senza perdite inutili di tempo.

In un momento storico in cui la figura del wedding planner ha preso profondamente piede anche sul territorio nazionale smettendo di essere prerogativa dell’alta società, è necessario essere immediatamente pronti a inserirsi in un mercato competitivo con una proposta tanto riconoscibile quanto originale. Compiuto questo iniziale e fondamentale step, i docenti si occuperanno di lavorare su quelli che sono i vari stili, le possibilità da proporre e formare l’allievo sull’intero percorso organizzativo che un matrimonio prevede, dagli albori al giorno più importante, senza tralasciare i momenti intermedi in cui c’è il rischio di far trascorrere del tempo prezioso senza fare passi avanti da un punto di vista organizzativo. Avere un quadro chiaro di quelli che sono i momenti della marcia di avvicinamento al grande giorno, dunque, è fondamentale per un organizzatore di eventi professionista il quale, preliminarmente, dovrà realizzare una mappatura completa di quelli che sono i fornitori della sua zona di competenza potendo, in questo modo, contattarli al meglio nel momento in cui avrà bisogno dei loro servigi.

Con il corso wedding planner, infatti, i docenti si occuperanno di far lavorare l’allievo sul campo, in modo tale da farli conoscere a quelli che saranno i loro partner nel loro business. Avere un affiatamento con i propri fornitori e costruire con loro un rapporto di fiducia è fondamentale affinché un matrimonio possa essere ciò che gli sposi hanno sognato.

Diventa un wedding planner professionista. Partecipa al corso wedding planner.

Avere tutte le competenze teoriche non basta, però. Ecco perché durante tutto l’arco dei nostri corsi di wedding planner si punterà molto a far sviluppare un importantissimo senso del gusto e artistico del professionista. E’ indubbio, infatti, che un wedding planner di successo debba avere un bagaglio di gusto estetico importante ma è altrettanto fondamentale che conosca molto bene i vari stili, le tendenze, le novità e che sappia trasformare i desideri degli sposi in qualcosa di bello e coinvolgente. Un’organizzazione complessa e rigorosa, dunque, senza però tralasciare il lato artistico e magico di cui “il giorno più importante” è largamente composto.

Un corso di wedding planner, infatti, non rappresenta soltanto un’opportunità prettamente lavorativa ma anche, e forse soprattutto, un modo per esprimere la propria creatività e affinare le capacità di rapport con le persone. Un wedding planning dettagliato, infatti, non si limita soltanto a organizzare una cerimonia ma anche a definire, senza sbavature, tutto l’asset organizzativo dietro le quinte.

E proprio questa organizzazione deve tener conto di tutti quelli che possono essere gli aspetti di un rito e di un ricevimento. Non è detto, infatti, che le cose vadano sempre come previsto e concordato. Sovente, in occasione di un evento complesso come quello matrimoniale, è possibile che accada l’imprevisto.

I nostri corsi wedding planner insegnano anche a gestire i momenti di criticità, dove la capacità di problem solving deve farla da padrona.

Diventare wedding planner, dunque, prevede che il professionista sia in grado di guidare i fornitori, gestirne gli ordini, mediare in caso di dispute e trovare soluzioni in caso di difficoltà oggettive senza che ciò mini la serenità degli sposi, anche perché gestire le aspettative degli stessi, magari troppo al di là delle reali possibilità sia economiche che pratiche non è cosa semplice, tutt’altro. Diventare wedding planner, quindi, significa anche riuscire a scendere a patti con i propri clienti, trovando il modo di realizzare il loro sogno a prescindere dal budget o da condizioni di base e quindi immutabili.

Ovviamente, un wedding planning di qualità deve contenere non solo un programma dettagliato di tutti i momenti della cerimonia, dal rito che può essere di varia natura, al ricevimento (anch’esso sviluppato in diverse tipologie), ma anche un vero e proprio mini business plan con una previsione di spesa e gli accordi con i fornitori.

Il corso wedding planner ti insegnerà anche a realizzare un tuo personale libro mastro all’interno del quale potrai inscrivere i costi di un particolare evento, sulla base degli invitati e delle opzioni scelte dagli sposi. In questo modo il wedding planner potrà dipingere un quadro completo di quelle che saranno le spese inserendo all’interno anche il suo contratto e, nel dettaglio, quello con tutti gli attori organizzativi.

Per questo motivo, altri corsi che si possono seguire per diventare un wedding planner di successo e che possono fare la differenza nel lungo periodo, sono quelli di:

  • corso business plan, per imparare a pianificare le spese ed il budget nell’organizzazione di un matrimonio;
  • corso di cake design, per completare la formazione in termini di eventi ed essere in grado di fornire agli sposi anche un punto di vista diverso sulle torte e sui dolci in generale;
  • corso di web marketing, importante per promuoversi online e far conoscere al grande pubblico la propria attività, con lo scopo di attirare più clienti.

Dopo aver lavorato su quella che è l’immagine di sé, sulla propria credibilità e sulle conoscenze della zona di competenza, delle potenzialità dei vari stili e delle cornici all’interno delle quali inserirli, i wedding planner corsi proposti da Punto Net Formazione risponderanno anche alla crescente domanda di gestione di quelle che sono le tradizioni e le nuove tendenze.

E’ cosa risaputa che il matrimonio al centro/sud sia molto diverso rispetto a quello celebrato al nord. Cosa va preso delle due tipologie di rito? Quali sono le tradizioni da mantenere e quali poter mischiare con le tendenze più in voga? Un organizzatore di eventi professionista e qualificato deve saper rispondere a tutte queste domande. Le risposte, ovviamente, saranno date durante il corso di formazione.

Presenti su tutto il territorio nazionale tanto con un corso wedding planner Milano quanto con un corso wedding planner Roma o corso wedding planner Napoli e qualunque altra città italiana, abbiamo la possibilità di formarti ovunque tu sia.

Se sei un appassionato di eventi e vuoi trasformarti in un professionista del settore, il corso wedding planner è la tua scelta. Compila ora il form inserendo i tuoi dati e accedi ad una consulenza gratuita di orientamento per il corso wedding planner.

corso wedding planner

I vantaggi di partecipare al Corso Wedding Planner

Prima lezione in regalo gratuita
La scelta di partecipare al giusto corso di formazione può davvero cambiare la vita. Deve essere una decisione presa consapevolezza massima. Ecco perché avrai la possibilità di seguire una prima lezione gratuita così da provare le potenzialità delle piattaforme FAD e conoscere i docenti che ti seguiranno durante la tua crescita professionale.
100% Personalizzabile
Il Corso Wedding Planner Punto Net mette al centro lo studente garantendo, ad ogni livello, la totale personalizzazione. Dal calendario didattico agli argomenti da trattare, è possibile costruire un evento formativo pienamente ad hoc ed in linea con gli obiettivi prefissati. Scegli quando partire con la tua formazione e definisci, passo dopo passo, cosa imparare.
Supporto a vita
Il nostro supporto didattico non si interrompe alla fine delle attività didattiche. Punto Net resterà, infatti, al tuo fianco e metterà a disposizione il proprio apparato docenza qualora avessi bisogno di consigli su come migliorare sempre di più rispetto al corso che hai seguito. Sarai, per noi, un iscritto a vita e potrai beneficiare di tutti i servizi di consulenza.

Programma Corso Wedding Planner

  • Il Wedding Planner in Italia: competenze e requisiti
  • Possibilità d’impresa del Wedding Planner italiano
  • Event Planner: dal Private Party al Corporate
  • Il Matrimonio italiano: uno stile universalmente riconosciuto a favore del Destination Wedding
  • Avviamento: dall’analisi di mercato al business plan
  • L’immagine della propria Agenzia, dal logo alla sede
  • Come farsi conoscere attraverso stampa, web e social network
  • Inquadramento professionale della figura del Wedding Planner in Italia
  • Registrazione del proprio marchio
  • L’accordo contrattuale nel rapporto con il cliente e nel rapporto con il fornitore
  • Esempi di contratto, quali servizi offrire anche secondo il proprio regime fiscale
  • Tipologie di rito nel matrimonio: civile, religioso, religioso concordatario, figurativo
  • I momenti dell’Evento: la Cerimonia e il Ricevimento
  • Organizzare un matrimonio: tempi e fasi, la creazione di un time plan
  • Valutare cambi di programma, il piano B e l’imprevisto
  • Sopralluoghi chiesa/municipio/location/fornitori
  • Liste attività collaboratori, feedback e aggiornamenti nella giornata dell’evento
  • Analisi dei principali fornitori / servizi necessari per l’organizzazione dell’evento
  • Archivio Fornitori: ricerca e selezione
  • Costruzione del team WP/Fornitore
  • Rapporto di collaborazione e accordo contrattuale con il fornitore
  • L’incontro con gli sposi
  • Raccolta Informazioni Base: tipologia cerimonia, evento, data e luogo, n. partecipanti, budget
  • Presentazione dei temi conduttori per la scenografia di un matrimonio
  • La scelta della location per l’evento, come da tema
  • Dal progetto alla realizzazione: Wedding Inspiration e Mood Board
  • Scegliere il servizio Banqueting/Catering
  • Tipologie di servizi, dal “welcome coffee” alla cena di gala
  • La scelta del Banqueting/Catering
  • La prova Menù, la scelta del tovagliato e delle porcellane
  • Cadeau de mariage, la bomboniera oggi, il momento della Wedding Cake
  • Tipi di album e stili e video
  • Il Fotografo, regista dell’evento
  • Permessi S.I.A.E.
  • la musica dalla cerimonia all’open bar in chiusura
  • Cerimonia e Ricevimento: regole e dettagli
  • Norme basilari per cartaceo di nozze e cadeaux
  • Tradizioni e competenze

Scarica ora la scheda del Corso Wedding Planner
Per te la prima lezione del corso è in regalo!
Scarica_scheda_corso

Corso: Corso Wedding Planner

Corso wedding planner online

Come si svolge un corso online

Anzitutto per seguire un corso online serve una postazione informatica ed una connessione web; anche un'eventuale connessione hotspot si è rivelata una eccellente soluzione per chi non disponga di linea telefonica fissa.

Attraverso le nostre piattaforme didattiche è possibile, durante tutto il corso, interagire con l'insegnante grazie ai dispositivi audio video (webcam e microfono), porre domande, condividere il proprio schermo così da essere seguiti durante le esercitazioni pratiche e registrare l'intera lezione svolta.

Insomma, stai cercando un Corso Wedding Planner? Con la soluzione a distanza potrai formarti senza doverti spostare dalla tua postazione informatica casalinga. Il Corso Wedding Planner, infatti, risponde a tutte le esigenze degli studenti che vogliano intraprendere questa professione.

I vantaggi derivanti dal seguire il nostro Corso Wedding Planner online sono tali che erogare formazione in presenza, a meno di casi particolari, è diventata davvero cosa rara.


Scarica ora la scheda del Corso Wedding Planner
Per te la prima lezione del corso è in regalo!
Scarica_scheda_corso

Corso: Corso Wedding Planner

Cosa posso realizzare con il corso Wedding Planner

Con il corso di Wedding Planner, potrai realizzare molte cose emozionanti e gratificanti nel mondo degli eventi e del matrimonio. Alcune delle cose che potrai realizzare includono:

  1. Pianificare matrimoni indimenticabili per coppie felici, aiutandole a trasformare i loro sogni in realtà.
  2. Coordinare ogni dettaglio dell’evento, dal luogo alla decorazione, dal catering all’intrattenimento, per creare un’esperienza memorabile.
  3. Collaborare con una vasta rete di fornitori di servizi per garantire che ogni aspetto del matrimonio sia impeccabile.
  4. Gestire il budget e le scadenze, assicurandoti che tutto sia organizzato in modo efficiente e rispettoso dei costi.
  5. Offrire consulenza e supporto personalizzato alle coppie, aiutandole a navigare attraverso le decisioni e le sfide che possono sorgere durante la pianificazione del loro giorno speciale.
  6. Creare un’atmosfera di gioia e felicità, assicurandoti che gli sposi e i loro ospiti si sentano accolti e celebrati.
  7. Costruire una carriera gratificante nel settore degli eventi e del matrimonio, mettendo in pratica le tue abilità creative e organizzative per creare esperienze indimenticabili per gli altri.

Sbocchi lavorativi

Diventare un wedding planner è un sogno sempre più comune. Lavorare nel mondo dell’organizzazione di eventi è un’attività redditizia ed appassionante. E non è tutto, non prevedendo alcuna formazione scolastica né la necessità di una laurea, rappresenta uno dei corso se non il miglior corso di formazione diplomati, soprattutto per quanto riguarda la possibilità di lavorare immediatamente e la possibilità di essere rapidamente conosciuti.

Sbocchi Lavorativi

  • Wedding planner indipendente
  • Coordinatore degli eventi presso location esclusive
  • Consulente per agenzie di eventi e wedding planner consolidati
  • Responsabile per matrimoni e eventi in hotel e resort
  • Gestore del catering per matrimoni e eventi
  • Organizzatore di eventi aziendali e privati
  • Esperto di decorazioni e design per matrimoni
  • Formatore nel settore dell’organizzazione eventi e matrimoni
  • Blogger o influencer nel settore matrimoniale ed eventi
  • Proprietario di un’agenzia di wedding planning.

Scarica ora la scheda del Corso Wedding Planner
Per te la prima lezione del corso è in regalo!
Scarica_scheda_corso

Corso: Corso Wedding Planner

Come diventare Wedding Planner

Diventare un Wedding Planner di successo richiede una combinazione di passione, creatività e competenze organizzative. Se sogni di trasformare il tuo amore per i matrimoni in una carriera gratificante, il nostro corso di formazione ti offre le basi solide e le competenze pratiche per iniziare questo percorso professionale. In Punto Net, abbiamo sviluppato un programma completo che copre tutti gli aspetti dell’organizzazione di matrimoni, dalle fasi iniziali di pianificazione fino all’esecuzione del grande giorno.

Il corso di Wedding Planner Punto Net ti insegnerà a gestire ogni dettaglio, dalla scelta del tema e del luogo, alla gestione dei fornitori e del budget, fino al coordinamento degli invitati. Imparerai anche a lavorare sotto pressione e a risolvere eventuali problemi che possono sorgere durante l’organizzazione di un evento così complesso. Queste competenze sono fondamentali per garantire che il giorno del matrimonio sia perfetto e che tutte le aspettative degli sposi siano soddisfatte.

Oltre alle competenze pratiche, il corso offre anche un approfondimento sulle ultime tendenze nel settore dei matrimoni, aiutandoti a rimanere aggiornato e competitivo. Alla fine del corso, sarai pronto a iniziare la tua carriera come Wedding Planner, sia lavorando come libero professionista sia unendoti a un’agenzia di organizzazione eventi. Non solo sarai in grado di pianificare matrimoni indimenticabili, ma avrai anche l’opportunità di costruire relazioni durature con i tuoi clienti, rendendo il loro giorno speciale davvero unico.

Ecco alcune testimonianze dei nostri clienti

Domande frequenti per il corso di wedding planner

Sì, gli studenti che completano con successo il corso wedding planner riceveranno un certificato di partecipazione che attesta le competenze acquisite.

Gli studenti potranno aspirare a una carriera come wedding planner indipendente, coordinatore di eventi presso location esclusive, consulente per agenzie di eventi e molto altro.